Patologie ortopediche negli anziani
Facciamo un po' di chiarezza in quelle che sono le patologie ortopediche
Artrosi: malattia cronica degenerativa delle articolazioni, causata dal deterioramento della cartilagine che ne ricopre la superficie. Si manifesta con dolori e rigidità articolare.
Osteoporosi: malattia dell’apparato scheletrico caratterizzata da fragilità ossea. Coinvolge in modo sistemico la densità minerale del tessuto osseo ed espone chi ne è affetto a un aumentato rischio di fratture, anche per traumi minimi. È una patologia legata all’invecchiamento, che riguarda in modo particolare le donne nel periodo del post-menopausa.
Artrite reumatoide: malattia infiammatoria, di natura autoimmune (il sistema immunitario attacca i propri tessuti), che causa dolore, gonfiore, rigidità delle articolazioni, fino alla perdita di funzionalità. Non è legata all’invecchiamento, ma esiste una predisposizione genetica ad ammalarsi. L’esordio può avvenire fra i 40 e i 70 anni e ha una progressione variabile.
Esiti di fratture ossee (femore, anca, cedimenti vertebrali da osteoporosi): le fratture negli anziani possono rappresentare un pericolo per l’insorgere di complicanze, la ridotta mobilità e autonomia, l’alterazione dell’equilibrio psico-fisico. È quindi importante attivare un adeguato percorso di riabilitazione e assistenza multidisciplinare.
Esiti di protesizzazione (ginocchio, anca): eventuali complicanze post-intervento di impianto delle protesi.
Non sottovalutate mai queste patologie ed affidate i vostri cari a medici specialistici.
Commenti
Posta un commento