Inserimento anziano nella struttura
Il momento dell'inserimento in struttura dell'anziano è un passo importante può generare ansia e incertezze ed affrontare questa fase con consapevolezza e serenità è il primo passo per trasformare un potenziale momento di stress ma se ben progettato può aiutare l'anziano a familiarizzare col un nuovo ambiente, a costruire un legame di fiducia col personale ed a sentirsi sicuro.
La serenità dei familiari è contagiosa. Se essi mostrano fiducia nella struttura, anche l'anziano si sentirà più sicuro. Prima di iniziare, dedicate del tempo a conoscere lo staff e l'ambiente, ponete tutte le domande che vi frullano per la testa. Condividere le abitudini dell'anziano col personale della struttura aiuta a mantenere le routine di casa il più possibile stabili. Un sonnellino o un pasto a un orario prevedibile possono dare all'anziano un senso di sicurezza.
Bisognerà avere pazienza perchè ogni anziano ha i suoi tempi; ci sono anziani che si adattano in pochi giorni ed altri che hanno bisogno di più tempo.
Commenti
Posta un commento